Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 26 marzo 2013

Perché non sei Soddisfatto della tua Vita e Come Cambiarla in Meglio

Si può imparare ad essere felici? E' possibile realizzarsi nella vita quando tutto e tutti sembrano osteggiarci? Si, lo è! Lo deve essere perché l'unico responsabile della tua vita e della tua felicità devi essere tu!
Molta gente “esiste” e basta. Altri si riducono ad essere spettatori e non attori della propria esistenza. Tu invece dovrai essere regista ed attore dello splendido film che è la tua vita. Se qualcuno o qualcosa turba la tua esistenza e ti impedisce di trovare la felicità che ti è dovuta, sappi che è giunto il momento di fare un'esperienza unica ed utile: imparare a vivere!
Magari in questo preciso istante, mentre stai leggendo, stringi tra le tue dita una sigaretta e ne aspiri ad ampie boccate il fumo cancerogeno. Prova a chiederti se fumi per piacere o se la nicotina contenuta in quella sigaretta ti ha fatto diventare dipendente. Sappi che la sigaretta cura un bisogno che essa stessa genera (la dipendenza da nicotina che deve essere soddisfatta), come tutte le droghe del resto. E' come darsi una martellata in testa per poi godere del piacere di non sentire dolore o indossare un paio di scarpe strette per tutta la giornata per poi godere del piacere di togliersele alla sera. Se permetti ad una stupida sigaretta di controllare e scandire le tue scelte e i tuoi comportamenti, come puoi essere padrone di te stesso? Ricorda: non sarai mai felice e padrone della tua vita se incorri in una o più delle seguenti situazioni:

- Se l'approvazione degli altri è più importante della tua.

- Se una dipendenza domina la tua vita e pilota le tue scelte.

- Se non conosci la tua mente e non ne sei padrone.

- Se hai paura di ciò che non conosci e hai dei pregiudizi nell'affrontarlo.

- Se critichi sempre e non agisci mai o non sei propositivo.

- Se i tuoi stati d'animo ti controllano.

- Se non sei il motivatore di te stesso, ma è la gente che ti deve motivare.

- Se ti lamenti in continuazione per come sei e non sai accettarti.

- Se ragioni nell'ottica di dover essere per avere.

- Se sei convinto di essere sempre trattato con ingiustizia.

- Se non vuoi crescere interiormente perché lo ritieni inutile o difficoltoso.

- Se devi vantarti per fare riconoscere il tuo valore agli occhi altrui.

- Se non riesci ad amarti.

- Se non sai ricevere e donare amore senza egoismo.

- Se valuti i tuoi errori come sconfitte e non come esperienze dalle quali trarre insegnamenti.

- Se il senso di colpa per qualche avvenimento del passato ti ossessiona anche nel presente.

- Se hai paura di ciò che potrebbe accadere nel futuro.

- Se la paura di sbagliare blocca ogni tua scelta per il futuro.

- Se non conosci il buonumore e non sai regalarlo a chi ti sta di fianco.

- Se gli altri ti trattano come detesti essere trattato.

- Se imputi ogni tuo fallimento agli altri.

- Se imputi ogni fallimento alla tua personalità ritenendo di non poterla cambiare.

- Se sprechi la tua vita ad odiare qualcuno o qualcosa.


Onestamente, in quante di queste situazioni ti sei riconosciuto?

Da oggi dovrai avere la consapevolezza che la felicità è alla tua portata.

Nel mio manuale "Padrone di te Stesso" ho analizzato ogni situazione che può metterti in uno stato negativo e le relative soluzioni da adottare per cambiare i  comportamenti che danneggiano il tuo potenziale di crescita.
A volte ci comportiamo in un determinato modo, non perché lo riteniamo giusto, ma perché altri pensano lo sia e perché noi automatizziamo dei comportamenti. Quando capirai e accetterai gli errori che stai commettendo potrai iniziare il tuo cambiamento: solo in quel momento capirai e potrai utilizzare le strategie che ti proporrò per evitare comportamenti sbagliati e dannosi.
Anche se le mie argomentazioni ti sembreranno ridondanti e prolisse, ripetere alcuni concetti è necessario perché essi possono essere compresi appieno solo se analizzati in ogni loro possibile sfaccettatura.

Se ora sei così, perché non potresti cambiare comportandoti in altro modo? Ciò che sei ora è dato dalla somma dei tuoi comportamenti, nulla di più:

Io = la somma dei miei comportamenti e delle mie scelte.

Tu = la somma dei tuoi comportamenti e delle tue scelte.

Voi = La somma dei vostri comportamenti e delle vostre scelte.

Sono solo scelte, capisci? Nulla di immutabile o ancestrale, sono solo semplici e modificabili scelte! Sappi che raggiungere una qualsivoglia condizione presuppone sempre un'adeguata profusione di impegno. Nella tua condizione attuale scegli sempre ciò che ti è comodo abbracciare e non ciò che ti porterà alla felicità e alla realizzazione. Se ti stai già preoccupando di  come sarà difficile cambiare per realizzare i tuoi intenti, stai sbagliando nuovamente! Ti stai preoccupando di un futuro che ancora non conosci. La prima regola che dovrai ergere a guida nelle tue scelte sarà una: vivere nel presente, vivere l'attimo e non pensare a ciò che non puoi controllare (il futuro) e a ciò che è stato e non è più modificabile (il passato). Inoltre dovrai decidere di non vivere per rendere felici gli altri, ma solo per rendere felice te stesso con gli altri.

Tua, solamente tua è la scelta di continuare ad esistere oppure di prendere in mano le redini della tua esistenza e vivere.

Se ancora non lo hai fatto ti consiglio vivamente di leggere la mia guida "Padrone di te Stesso". Ti sarà facile capire come cambiare in meglio la tua vita ed ottenere, finalmente, i risultati sperati.


Nessun commento:

Posta un commento