1) Lei ha le ginocchia incrociate, le gambe strette ed i piedi uniti o le braccia incrociate sul petto. Queste sono posture di chiusura legate al rapporto con chi ci sta davanti, occorre modificare il nostro atteggiamento per farlo modificare anche a lei e cercare di farla aprire.
2) Lei ha le mani unite in grembo o una mano che stringe il polso all’altezza del seno.
3) Si copre il volto con le mani.
4) Tiene un bicchiere in mano fra sé e l’altra persona.
5) Si sfrega il naso in senso orizzontale, in questo caso si rifiuta il comportamento o il gesto dell’altro, se lo sfregamento è da parte dell’indice con movimento verticale come per stappare il naso e prendere fiato, allora il significato è per esprimere il rifiuto dell’altro.
6) Si mordicchia le labbra e muove nervosamente il piede.
7) Evita ogni contatto fisico, anche accidentale.
8) Sposta un oggetto da sé.
9) Spolvera o spazza via qualcosa da una superficie. Questo è un rifiuto istintivo del discorso che si sta ascoltando. L’atto di spolverarsi l’abito o del ripulirsi esprime che il discorso è stato scartato.
10) Il raschiamento della gola rappresenta simbolicamente un tentativo di espellere, allontanare un argomento, un gesto, un evento o una situazione.
Tutti questi gesti e posture sono segnali di chiusura, quindi con valenza altamente negativa.
Se li noti in concomitanza di un determinato argomento da te affrontato durante la conversazione, prova a cambiarlo! Se hai invaso il di lei spazio intimo, prova ad aumentare le distanze tra te e lei. Se durante tutto l'approccio si susseguono più segnali di chiusura, cambia "bersaglio".
Hai dubbi o hai una situazione che non riesci a risolvere? Scrivi a davide.balesi@comesedurre.it
Ok, da oggi starò attenta a non fare tutto ciò (nel caso sia interessata alla persona che ho davanti)
RispondiEliminaGrazie! ;-)
Di niente ;-)
RispondiElimina