Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 22 ottobre 2015

Come Sconfiggere L’ansia Da Approccio

Quando avvertiamo un rischio in ciò che ci apprestiamo a fare, che si tratti di sostenere un esame, di affrontare un colloquio di lavoro o di parlare in pubblico, veniamo inevitabilmente assaliti da una tensione fortissima che riesce quasi a paralizzarci. Si tratta della stessa sensazione che proviamo quando vorremmo presentarci ad una bella ragazza e ci sentiamo mancare la terra sotto i piedi: il timore di non essere alla sua altezza, di non piacerle e di venire rifiutati ci attanaglia e ci blocca. Il sentirci inadeguati determina in noi un blocco psicologico che ci rende talmente impacciati da impedire che il nostro approccio abbia un esito positivo.

Ma l’ansia da approccio non è un ostacolo insormontabile: si può superare acquisendo maggiore fiducia in se stessi e imparando a rapportarsi con gli altri. Lavorando correttamente su se stessi si può raggiungere un livello di sicurezza tale che rivolgere la parola ad una sconosciuta non ci provocherà alcun disagio, anzi ci verrà addirittura spontaneo.

sconfiggere la timidezza
La paura di non essere alla sua altezza è la principale causa di ansia da approccio

Ma quali sono concretamente le tecniche da adottare per superare la paura di avvicinarsi alla ragazza che si vorrebbe conquistare?
Innanzitutto, bisogna liberarsi dal terrore di fare una brutta figura e dunque dalla fobia del giudizio degli altri. Il modo migliore per sconfiggere un pericolo è affrontarlo: sembra una soluzione scontata e banale ma è esattamente così.


Allora, se quando ti si materializza davanti la donna dei tuoi sogni, non vuoi più essere preso dal panico perdendo l’occasione di conoscerla, armati di coraggio e forza di volontà e metti in pratica questi due semplici consigli:

1) Esci di casa e parla con gente sconosciuta: i pretesti che puoi utilizzare sono tantissimi, ad esempio potresti chiedere l’ora ad un passante, potresti chiedere che spettacolo si terrà in piazza quella sera, potresti recarti in un pub e chiedere un parere su un cocktail, potresti provare un jeans in un negozio di abbigliamento e farti dire da una cliente come ti sta. Allenandoti a scambiare qualche parola con dei perfetti estranei, rompere il ghiaccio con la donna dei tuoi sogni non ti sembrerà più così impossibile!

2) Cerca di migliorarti: spesso le ansie derivano dalle proprie insicurezze e perfezionarsi sotto il punto di vista fisico e culturale è un ottimo metodo per sentirsi più sicuri e fieri delle proprie qualità. Dunque, iscriviti in palestra, cambia abbigliamento e taglio di capelli, completa gli studi se ancora non lo hai fatto, iscriviti ad un corso di lingue o di informatica, dedicati ai tuoi hobby, fa tutto ciò che credi ti possa aiutare a crescere e a riscoprire te stesso: amare se stessi è il primo passo per poter piacere anche agli altri.


Hai dubbi o hai una situazione che non riesci a risolvere? Scrivi a davide.balesi@comesedurre.it








Nessun commento:

Posta un commento