Ma l’ansia da approccio non è un ostacolo insormontabile: si può superare acquisendo maggiore fiducia in se stessi e imparando a rapportarsi con gli altri. Lavorando correttamente su se stessi si può raggiungere un livello di sicurezza tale che rivolgere la parola ad una sconosciuta non ci provocherà alcun disagio, anzi ci verrà addirittura spontaneo.
La paura di non essere alla sua altezza è la principale causa di ansia da approccio
Innanzitutto, bisogna liberarsi dal terrore di fare una brutta figura e dunque dalla fobia del giudizio degli altri. Il modo migliore per sconfiggere un pericolo è affrontarlo: sembra una soluzione scontata e banale ma è esattamente così.
Allora, se quando ti si materializza davanti la donna dei tuoi sogni, non vuoi più essere preso dal panico perdendo l’occasione di conoscerla, armati di coraggio e forza di volontà e metti in pratica questi due semplici consigli:
1) Esci di casa e parla con gente sconosciuta: i pretesti che puoi utilizzare sono tantissimi, ad esempio potresti chiedere l’ora ad un passante, potresti chiedere che spettacolo si terrà in piazza quella sera, potresti recarti in un pub e chiedere un parere su un cocktail, potresti provare un jeans in un negozio di abbigliamento e farti dire da una cliente come ti sta. Allenandoti a scambiare qualche parola con dei perfetti estranei, rompere il ghiaccio con la donna dei tuoi sogni non ti sembrerà più così impossibile!
2) Cerca di migliorarti: spesso le ansie derivano dalle proprie insicurezze e perfezionarsi sotto il punto di vista fisico e culturale è un ottimo metodo per sentirsi più sicuri e fieri delle proprie qualità. Dunque, iscriviti in palestra, cambia abbigliamento e taglio di capelli, completa gli studi se ancora non lo hai fatto, iscriviti ad un corso di lingue o di informatica, dedicati ai tuoi hobby, fa tutto ciò che credi ti possa aiutare a crescere e a riscoprire te stesso: amare se stessi è il primo passo per poter piacere anche agli altri.
Leggi anche: "Come Smettere di Cercare l'Approvazione Altrui"
Hai dubbi o hai una situazione che non riesci a risolvere? Scrivi a davide.balesi@comesedurre.it
Nessun commento:
Posta un commento